Il seminario di Tango Totale è condotto dall’insegnante Monica Brilli (contatto indicati in basso)

PROGRAMMA

16:00-18:00 Laboratorio Tango Totale sul giro (solo su prenotazione)
18:00-20:00 Pratica LiberiTutti – uno spazio aperto a tutti per sperimentare nella massima libertà, un’occasione di crescita indipendentemente dal proprio livello!

TANGO TOTALE (leader e follower): prosegue il nostro percorso verso un tango più consapevole, più ricco, gratificante e divertente… per chi avesse il dubbio, non è una lezione di tecnica femminile ed è pensata per entrambi i ruoli 🙂
Il tema del giorno è conciliare l’equilibrio e la funzionalità dell’abbraccio con le dinamiche della gamba libera e come trasformare l’energia della connessione nei movimenti della gamba libera (marcacion, reazione)… inoltre, come sempre, musicalità, equilibrio e tante altre storie! (puoi prenotare fino a gg/mm/aaaa o fino a esaurimento dei posti disponibili). E poi c’è sempre qualche sorpresa… 😉

LA PRATICA – Perché?
Si impara con la pratica. Che si tratti di imparare facendo esperienza del ballo o imparare a vivere facendo esperienza della vita, il principio non cambia(Martha Graham, danzatrice e coreografa)
La pratica è lo spazio ideale per provare quanto appreso a lezione, chiedere consiglio agli insegnanti e per ballare con gli allievi degli altri corsi e gli amici tangueri. La pratica è lo spazio di sperimentazione, allenamento, condivisione e socialità, in un ambiente che ci teniamo sia informale, amichevole e allegro, così come è nel nostro stile!

Tango Totale: aperto a donne e uomini; max 16 partecipanti per gruppo (possibilità di formare 2 gruppi) per consentire di seguire adeguatamente tutti (solo su prenotazione).

Perché Tango Totale? Il progetto
Il tango è spesso considerato un ballo di piedi, di passi o, al contrario, un ballo d’abbraccio, intimista, due visioni apparentemente inconciliabili, che invece certamente gli appartengono entrambe.
Questo ballo di coppia basato sull’improvvisazione è in realtà un “ballo totale”, nel senso che coinvolge la totalità della persona in una collaborazione che si manifesta sul piano corporeo, fisico, attraverso i movimenti, la postura, l’abbraccio, e sul piano della relazione attraverso la disponibilità, la connessione, l’ascolto, la reattività. Collaborare significa contribuire insieme, lavorando su di sé in una certa direzione, a costruire il gusto e il piacere di ballare in due. Il seminario è dunque pensato sia per i ballerini che per le ballerine… se ognuno lavora su di sé, l’incontro è più bello!

Obiettivo: sperimentare, attraverso esercizi pratici individuali e in coppia o in gruppo, sia i meccanismi corporei sia gli elementi relazionali che permettono l’armoniosa collaborazione su cui si basa l’improvvisazione a due; consolidare i fondamentali del tango: postura, distribuzione e traslazione del peso, equilibrio, cambi di dinamica e di velocità, ecc.
E’ particolarmente utile per chi, conoscendo già molte strutture e “passi”, desideri sperimentare per fare un salto di qualità negli aspetti tecnici e sociali del tango.

Esercizi e programma sviluppato nel corso degli incontri:
* Riscaldamento e coordinamento respirazione/movimento
* Ricerca dell’equilibrio e dinamica della postura
* Movimenti lineari, circolari e spirali
* Cambi di dinamica e di velocità: movimento fluido, blocco, accelerazione, decelerazione
* Connessione e ascolto reciproco
* Comunicazione corporea e improvvisazione

Gli esercizi saranno quindi applicati ad alcune delle strutture fondamentali del tango come camminata, pivot, incroci, giri, rebote, parada, ecc. e potrai continuare a praticarli anche a casa o mentre balli perché solo con la pratica si apprende davvero!

AMPIA SALA RISCALDATA CON PAVIMENTO IN PARQUET

COSA SERVE (Tango Totale):
Abbigliamento comodo (tuta da ginnastica), calzettoni (ideali sono di spugna, con quelli di cotone non si gira, ergo i pivot sono faticosi), scarpe basse non antiaderenti e scarpe da tango

INFO e PRENOTAZIONI
(iscrizioni fino al …; il semplice “parteciperò su FB non costituisce iscrizione)
339.3238288 (SMS o whatsapp)
Facebook: info aggiornate in questa pagina che promuove l’evento

DOVE:
Star Dance Academy – Ponte San Giovanni, Via Benucci
Circa 1,5 km più avanti della Sede Mercedes ed Euronics Minuti: all’uscita Ponte San Giovanni della E45, girate a dx e proseguite diritto fino alla rotonda nuova; appena superata la rotonda, subito a dx entrate nel piazzale verso “Maurelli” e la “Carrozzeria Italia”.